339.8121457 ( solo chat whatsapp) inviosuccessione@gmail.com

Ricongiungimento di Usufrutto Voltura

Questo servizio consiste nella compilazione e presentazione in Agenzia delle Entrate, della Voltura Catastale per il Ricongiungimento di Usufrutto ( Riunione di Usufrutto). Dopo aver compilato il format sottostante riceverete una email con allegato la Delega per la presentazione della voltura catastale.

Ricongiungimento di Usufrutto

Cos’è il Ricongiungimento di Usufrutto ( Riunione di Usufrutto)?

Il ricongiungimento di usufrutto ( riunione di usufrutto) è una domanda di voltura catastale che si presenta in Agenzia delle Entrate, nella quale viene comunicata la decadenza o cancellazione del diritto di usufrutto. Per non incorrere a sanzioni, il ricongiungimento dell’usufrutto va presentato entro 30 giorni dalla morte dell’usufruttuari.

Cos’è la Voltura Catastale?

La voltura catastale è una domanda in cui il contribuente comunica all’ Agenzia delle Entrate, che il titolare di diritti reali su un determinato immobile, è cambiato mediante un passaggio di proprietà (Atti, Usucapione, Successione, ricongiungimento di usufrutto).

Usufrutto significato

L’ Usufrutto è un diritto di godimento di un bene di proprietà diverso dal usufruttuario. L’usufruttuario è la persona che gode e detiene il bene di un altro soggetto (nuda proprietà).

Il diritto di usufrutto decade con la morte dell’usufruttuario.

Inserisci i Dati Richiesti per Ricongiungimento di Usufrutto, Voltura Catastale