Ricongiungimento di Usufrutto Voltura
Questo servizio consiste nella compilazione e presentazione in Agenzia delle Entrate, della Voltura Catastale per il Ricongiungimento di Usufrutto ( Riunione di Usufrutto). Dopo aver compilato il format sottostante riceverete una email con allegato la Delega per la presentazione della voltura catastale.

Cos'è la Voltura Catastale?
La voltura catastale è una domanda in cui il contribuente comunica all’ Agenzia delle Entrate, che il titolare di diritti reali su un determinato immobile, è cambiato mediante un passaggio di proprietà (Atti, Usucapione, Successione, ricongiungimento di usufrutto).
Usufrutto significato
L’ Usufrutto è un diritto di godimento di un bene di proprietà diverso dal usufruttuario. L’usufruttuario è la persona che gode e detiene il bene di un altro soggetto (nuda proprietà).
Il diritto di usufrutto decade con la morte dell’usufruttuario.
La riunione di Usufrutto detto anche Ricongiungimento di Usufrutto avviene tramite presentazione della voltura catastale in Agenzia delle Entrate nella quale viene comunicata la decadenza o cancellazione del diritto di usufrutto.
Per non incorrere a sanzioni, il ricongiungimento dell’usufrutto va presentato entro 30 giorni dalla morte dell’usufruttuario